Certificazione per la parità di genere

La norma UNI/PdR 125:2022 è uno standard italiano che offre indicazioni sul sistema di gestione per promuovere l’uguaglianza di genere sul luogo di lavoro.

Questa pratica, emanata dall’ente italiano di normazione UNI, richiede che i principi di uguaglianza di genere e rispetto delle differenze siano incorporati negli obiettivi delle aziende. Questo sostiene il passaggio verso un ambiente lavorativo più equo a livello sociale e consente di ottenere una certificazione.

La certificazione per la parità di genere, secondo la UNI/PdR 125:2022, è disponibile per qualsiasi tipo di organizzazione, indipendentemente dalla sua dimensione o struttura legale, sia nel settore pubblico che privato.

Per apportare un reale cambiamento all’interno di ogni organizzazione, questa pratica richiede, tra altri requisiti, la definizione e la misurazione di obiettivi specifici e indicatori chiave di performance (KPI) relativi alle politiche di uguaglianza di genere.

L’obiettivo della certificazione per la parità di genere è garantire un ambiente lavorativo più inclusivo e meno discriminante, attraverso l’implementazione di un sistema di gestione che può anche essere certificato.

Indicatori da tenere in considerazione al fine di ottenere la certificazione

La norma individua 6 categorie di indicatori che valutano il grado di inclusività raggiunto dalle organizzazioni:

  1. Cultura e strategia
  2. Governance
  3. Processi HR
  4. Opportunità di crescita neutrale per genere
  5. Equità salariale per genere
  6. Sostegno alla genitorialità e bilanciamento vita-lavoro.

Perché ottenere questa certificazione?

Per ogni organizzazione, l’abilità di operare in modo socialmente responsabile è sempre più importante e richiesta dal mercato. Questo valore deve essere dimostrato in modo credibile ed oggettivo, non solo dichiarato.

La certificazione per la parità di genere è quindi uno strumento che consente alle aziende di dimostrare la propria capacità di creare un ambiente di lavoro equo e inclusivo.

La certificazione per l’uguaglianza di genere UNI/PdR 125:2022, rilasciata da Form Retail, garantisce l’allineamento tra le dichiarazioni di principio e le azioni effettivamente compiute da ogni organizzazione in termini di parità di genere e inclusione.

Vantaggi

Grazie a questa certificazione, le aziende possono beneficiare di:

  • agevolazioni fiscali fino a 50 mila € all’anno;
  • premi nella partecipazione a gare d’appalto in Italia ed Europa.